logo

5 chiavi per creare correttamente il tuo logo nel 2019

Quando abbiamo un’idea per il nostro logo, non possiamo non seguire alcuni parametri essenziali nella sua progettazione. Pertanto, abbiamo proposto di mostrarti le 5 chiavi per sviluppare correttamente il tuo logo nel 2019, qualcosa che può aiutarti. Se segui queste 5 chiavi, costruirai il logo giusto per la tua azienda.

1.- Semplicità

È importante che il tuo logo sia comprensibile per il cliente o l’utente, per questo motivo devi ricorrere al minimalismo. In questo modo, il logo deve contenere gli elementi visivi più importanti dell’azienda, come il nome, gli acronimi o i dettagli chiave dell’azienda (se si tratta di un’azienda vegana, un fiore, per esempio).

In breve, non devi cercare loghi con molti contenuti, ma con quelli giusti per raggiungere lo scopo.

2.- Senza tempo

Poiché stai cercando un logo per un’azienda, l’attività dell’azienda si prolungherà nel tempo (si spera), quindi devi costruire il tuo logo tenendo conto di questa variabile. In altre parole: non basare il logo sulle tendenze perché quella che oggi è una tendenza, domani non lo sarà.

Non fare sopraffare perché, dopo qualche anno, molti marchi fanno rebrandings, cioè fanno una risistemazione del logo.

3.- Colori corretti

I colori esprimono emozioni, il che significa che devi prestare loro attenzione per disegnare il tuo logo. Ogni colore esprime cose diverse, quindi bisogna tenere conto del pubblico che riceverà il prodotto, così come di ciò che si vuole esprimere come marchio. Ad esempio, se vendi bevande energetiche, scegli colori caldi e suggestivi, come il rosso, il giallo o il verde chiaro.

4.- Attenzione al tipo di prodotto

A seconda dell’attività della tua azienda, farai meglio ad utilizzare uno o l’altro tipo di logo. I tipi di logo più famosi sono: Wordmark, Lettermark, Lettermark, Isotipo, Combined Brand e Emblem. Se, ad esempio, la tua azienda è uno studio legale, sarai interessato a un Lettermark tipografico, perché vuoi che il cliente lo legga senza problemi, con sobrietà ed eleganza.

5.- Messaggio

Ogni logo è un’immagine aziendale, quindi deve contenere un messaggio intrinseco. Assicurati che l’immagine del logo e il messaggio siano correlati nel significato, quindi evita qualsiasi logo che non esprima il messaggio che vuoi trasmettere. Questo è necessario affinché il cliente si ricordi di te e ti memorizzi più facilmente.

Argomenti più interessanti: