creazione dei loghi

I 5 errori più comuni nella creazione dei loghi

La creazione dei loghi è un processo complesso, quindi è facile commettere diversi errori. In questo caso, abbiamo raccolto i 5 errori più comuni nella creazione dei loghi con l’obiettivo di non fare la stessa cosa e di poter correggere il percorso a metà del processo. Quindi, prendi carta e penna perché queste informazioni possono essere molto preziose per te.

1.- Troppe fonti

Un logo deve seguire una linea visiva, quindi, non si deve cadere nell’errore di inserire più fonti nello stesso logo, causando un’evidente distorsione visiva. Oltre ad avere un aspetto piuttosto negativo, rende il logo incomprensibile o non facile da assimilare per il destinatario. Ricorda che uno degli obiettivi è quello di rimanere nel Top of Mind dei consumatori, se siamo aziende.

Soluzione: utilizzare un’unica fonte.

2.- Messaggio

Il logo deve conservare al suo interno un messaggio che giustifichi la sua esistenza o il suo disegno, poiché è quello che gli dà forma. Il logo aziendale è l’immagine dell’azienda, ed esprime la sua politica, il suo stile di vita o il suo modo di pensare attraverso il suo logo. Normalmente, il logo si riferisce all’attività dell’azienda, che è la cosa più semplice da fare. Quindi, non creare loghi incoerenti o non logicamente correlati.

3.- Plagio

Il plagio è causa di problemi legali, cosa che non è auspicabile per l’avvio di qualsiasi attività commerciale. Quindi, non copiare letteralmente un’altra azienda, o non disegnare loghi molto simili perché si commette plagio, cosa che viene sanzionata duramente. Si può essere ispirati da un disegno specifico, ma non usarlo come base.

4.- Errori ortografici o grammaticali

Questo è fondamentale: se il nostro logo contiene errori ortografici o grammaticali, non daremo un’immagine professionale, ma piuttosto il contrario. Evita questi errori perché i consumatori potrebbero non prenderti sul serio. Prima di pubblicare o rendere ufficiale il tuo logo aziendale, passalo a diversi amici per vedere se trovano errori che non vedi. Quattro occhi vedono più di due!

5.- Elementi visivi inadeguati

Ci riferiamo alla presenza di ombre o forme che danneggiano il logo e non lo rendono attraente per il pubblico e non ne confondono il significato. Tratta tutti gli elementi visivi con delicatezza perché il tuo obiettivo è un logo il più pulito possibile.